La stampante multifunzione Brother MFC-J491DW è un dispositivo che soddisfa “a tutto tondo” qualsiasi tipo di esigenza in ambito personale e lavorativo. Siamo di fronte a una multifunzione completa che è in grado di scansionare, copiare documenti e inviare fax in maniera autonoma sfruttando il collegamento diretto alla linea telefonica. L’ADF (Automatic Document Feeder) da 20 fogli e il lettore di memorie SD semplificano molte operazioni di routine e velocizzano il lavoro quotidiano di copia e scansione che tipicamente richiedono molto tempo.

La colorazione nero opaco e l’ADF a scomparsa rendono questa MFP molto elegante e minimale tanto da poter essere posizionata facilmente in qualsiasi ambiente domestico, o in ufficio, adattandosi perfettamente con ogni stile di arredamento. Nonostante le numerose dotazioni hardware, che vedremo nel proseguio di questa recensione, la Brother MFC J491 riesce a mantenere dimensioni estremamente ridotte con una larghezza di 40 cm, una profondità di circa 34 cm e un’altezza di soli 17,2 cm.

Connessione wireless e funzioni Cloud

L’installazione della Brother MFC-J491DW richiede soltanto pochi minuti, soprattutto se si sceglie di collegare la stampante tramite rete wireless o tramite Wi-Fi Direct. Per chi non lo conoscesse, il Wi-Fi direct è la modalità in cui la stampante crea una rete Wi-Fi autonoma a cui ci si può collegare per inviare in stampa documenti e fotografie. Normalmente il Wi-Fi direct viene utilizzato con i dispositivi mobili, tipo smartphone e tablet, ma nulla ci vieta di utilizzarlo anche con il nostro notebook o con il PC di casa, se questo è dotato di una scheda wireless o di un adattatore USB wireless. Se non siete interessati al collegamento wireless potete sempre utilizzare il normale cavo USB che però non è incluso nella dotazione della stampante. Se rinunciate al collegamento in rete sappiate che non potrete utilizzare alcune funzionalità molto interessanti come la già citata stampa dai dispositivi mobili oppure la stampa di documenti e il salvataggio delle scansioni direttamente sul Cloud. La stampante Brother MFC J491DW supporta diversi provider Cloud tra cui Google Drive, Dropbox, OneDrive ed Evernote.

Scanner, fotocopiatrice e Fax

Essendo una multifunzione 4 in 1 (4 funzioni in un unico prodotto), questo dispositivo vi permetterà di svolgere qualsiasi mansione d’ufficio restando davanti alla vostra postazione. Lo scanner flatbed ha una risoluzione di 1200 x 2400 dpi, con una profondità di colore a 24 bit e 256 livelli di grigi. Il formato massimo di scansione è il formato standard A4 ed è possibile fare fotocopie di documenti anche a colori. Sopra lo scanner è posizionato un alimentatore automatico di documenti da 20 fogli che può essere aperto, quando necessario, per scansionare velocemente più pagine in sequenza. L’ADF è un elemento di grande importanza perchè, come in questo caso, vi permetterà di inviare fax composti da più pagine in maniera molto semplice. Il fax ha una velocità di trasmissione dati di 14.4 kbps e tutta una serie di funzioni per il controllo degli errori e la memorizzazione dei numeri in rubrica.

Caratteristiche di stampa

La Brother MFC-J491DW stampa in quadricromia e utilizza inchiostri a pigmenti che donano vivacità e brillantezza alle immagini stampante. Il motore di stampa ha una risoluzione di 6000 x 1200 dpi e una velocità di 12 pagine/minuto in bianco e nero e 6 pagine/minuto a colori. La qualità del testo e delle immagini è sufficiente per qualsiasi utilizzo privato o per documenti interni senza grandi pretese. La velocità non è tra le migliori ma utilizzando profili di colore personalizzati e regolando adeguatamente la risoluzione di stampa è possibile ottenere un buon compromesso tra qualità e velocità in ogni situazione di lavoro. Sempre nell’ambito delle caratteristiche di stampa, è importante precisare che questo modello è dotato della funzione di stampa fronte/retro automatica che non sempre è disponibile nei dispositivi di questa fascia di prezzo.

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE.